Cerimonia di consegna degli attestati professionali 2025 – Nuovi professionisti qualificati nel settore principale della costruzione 

Testo: Sabrina Ramel

Venerdì 28 marzo 2025 si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati federali di capo squadra muratore e capo muratore per i candidati di lingua tedesca. Un traguardo importante per i neodiplomati e un momento di orgoglio per l’intero settore dell’edilizia principale. 

Una serata all’insegna dell’orgoglio e del riconoscimento 

In un clima festoso i neodiplomati sono stati premiati per le loro prestazioni. La consegna ufficiale degli attestati professionali è andata ben oltre la cerimonia formale: è stata un’occasione di riconoscimento, di dialogo con i rappresentanti del settore e di networking con gli esperti d’esame e i membri della commissione d’esame. L’orgoglio per i risultati raggiunti era palpabile, così come la gioia per la conclusione positiva di un’intensa fase di formazione continua. 

Festeggiamenti anche in Ticino 

Il giorno successivo, il 29 marzo 2025, gli attestati professionali sono stati consegnati ai neodiplomati della Svizzera italiana presso il Centro di formazione professionale (CFP) di Gordola. Anche in questa occasione, il successo è stato celebrato adeguatamente. La gioia e l’orgoglio dei neodiplomati riflettono il valore di questa qualifica e l’impegno di tutte le persone coinvolte. 

Consegna degli attestati in Romandia 

Venerdì 9 maggio 2025, si è tenuta a Tolochenaz la cerimonia di consegna degli ultimi attestati professionali di quest’anno, durante la quale si è festeggiato il successo dei candidati promossi della Svizzera francese. Dopo l’esito positivo della sessione di esame svoltasi nel mese di gennaio 2025 nelle tre regioni linguistiche, tutti i diplomati sono stati celebrati in grande stile. La foto di gruppo dei neodiplomati è disponibile anche qui – congratulazioni a tutti! 

Risultati eccezionali per un settore forte 

I neodiplomati degli esami professionali federali hanno dimostrato, con la loro competenza, la perseveranza e la volontà di formarsi ulteriormente, di essere pronti ad assumere responsabilità in cantiere. Essi sono tra i professionisti qualificati di cui c’è urgentemente bisogno e che non solo rafforzeranno il settore principale della costruzione, ma svolgeranno anche un ruolo attivo nel forgiarlo. Le loro qualifiche sono una garanzia di qualità, sicurezza ed efficienza nei cantieri svizzeri. 

Grazie a tutti i partecipanti 

Il perfetto svolgimento degli esami e l’ottima organizzazione delle consegne degli attestati non sarebbero stati possibili senza la preziosa collaborazione di molte persone. Vogliamo ringraziare di cuore la commissione d’esame, gli esperti d’esame, la Segreteria d’esame FPS come pure tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte. Tutte queste persone danno un apporto importante nel garantire la qualità della formazione professionale superiore nel settore principale della costruzione. 

Uno sguardo al futuro 

Con la consegna degli attestati professionali, una nuova classe di capi squadra e di capi muratori qualificati si apre a nuove sfide professionali. Attualmente sono già in corso i preparativi per i prossimi esami professionali federali. Ci auguriamo di continuare ad accompagnare e celebrare anche in futuro i professionisti di talento nel loro percorso. 

In caso di domande sull’esame o sulle prossime sessioni, la Segreteria d’esame FPS è lieta di fornire informazioni.