CONDUTTORE/TRICE DI LAVORI EDILI NEL SETTORE PRINCIPALE

NEL PRINCIPALE SETTORE DELLE COSTRUZIONI

In veste di conduttore/trice di lavori edili fai parte dei quadri superiori e svolgi un ruolo centrale per il successo dei progetti di costruzione. Sei l’anello di congiunzione tra la tua impresa di costruzioni e tutte le parti coinvolte, dai committenti agli architetti e agli ingegneri fino ai progettisti specializzati e ai subappaltatori.

Tra le tue mansioni rientrano:

  • Calcolo preventivo dei costi: allestisci budget precisi e garantisci una pianificazione economica.
  • Preparazione del lavoro: organizzi materiali, personale e procedure per garantire un avvio del progetto senza intoppi.
  • Esecuzione e fatturazione: monitori il cantiere, garantisci la qualità e ti occupi della corretta fatturazione.

In questa posizione dirigenziale assumi la responsabilità di progetti di costruzione ambiziosi e ti assicuri un ruolo chiave nel settore principale della costruzione. Inizia la tua carriera come conduttore/trice di lavori edili e crea il futuro nell’edilizia, nella costruzione del genio civile e delle vie di traffico!

UNO SGUARDO ALLA PROFESSIONE DI CONDUTTORE/TRICE DEI LAVORI EDILI NEL SETTORE PRINCIPALE DELLA COSTRUZIONE

In veste di conduttore/trice di lavori edili sei l’interlocutore/trice principale per i committenti e l’anello di congiunzione tra loro e il progetto edile. Organizzi, gestisci e supervisioni i tuoi cantieri, fai sì che tutto si svolga senza intoppi e ti assicuri che tutto venga realizzato nei tempi previsti e nella migliore qualità.

Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Lasciati ispirare dai conduttori e dalle conduttrici di lavori edili con esperienza e scopri la passione per questo mestiere!

Ein Tag als Bauführer mit Peter Bolliger
Alain's 5 Gründe, warum er seinen Job als Bauführer liebt
Piero erklärt die Voraussetzungen für die Weiterbildung zum Bauführer

PANORAMICA CONDUTTORE/TRICE DI LAVORI EDILI NEL SETTORE PRINCIPALE DELLA COSTRUZIONE

Scopri cosa significa lavorare come conduttore/trice di lavori edili nel settore principale della costruzione: impara a conoscere le interessanti mansioni che svolgi in questo ruolo, scopri di più sui requisiti per iniziare e le numerose possibilità di perfezionamento che ti aiuteranno a portare la tua carriera nel settore principale della costruzione a un livello superiore.

È ammesso all’esame chi
a) è in possesso di un titolo conseguito mediante esame professionale, esame professionale superiore, una scuola universitaria superiore, un’università o un diploma SSS e dopo il relativo conseguimento può attestare almeno 2 anni nell’attività di conduttore/trice di lavori edili nel settore principale della costruzione o in una posizione analoga nel medesimo settore;

oppure

b) è in possesso di un attestato federale di capacità o una maturità liceale e dopo il relativo conseguimento può attestare almeno 4 anni di esperienza professionale nel settore delle costruzioni, di cui almeno 2 nell’attività di conduttore/trice di lavori edili nel settore principale della costruzione o in una posizione analoga.

Attenzione: la tassa d’esame deve essere versata per tempo al fine di garantire l’ammissione all’esame.

Soddisfa i requisiti e inizia la tua carriera come conduttore/trice di lavori edili nel settore principale della costruzione – la chiave per posizioni dirigenziali e progetti di costruzione entusiasmanti!

Dal 2018 la Confederazione sostiene finanziariamente tutte le persone partecipanti ai corsi di preparazione agli esami federali come capo squadra muratore/trice, capo muratore/trice o impresario/a costruttore/trice, a condizione che vengano rispettate le condizioni prescritte. Questa sovvenzione copre fino al 50% dei costi del corso, con un contributo massimo di CHF 10’500.– per l’esame professionale (EP) di capo squadra muratore/trice.

Corsi aventi diritto ai contributi nel settore principale della costruzione

Il finanziamento federale vale per le seguenti formazioni:

  • EP Capo squadra muratore/trice
  • EP Capo muratore/trice (capo costruttore/trice stradale, costruttore/trice di binari, sondatore/trice)
  • EP Specialista in risanamento edile
  • EP Controllore di materiali da costruzione
  • EP Specialista del brillamento
  • EP Artigiano/a addetto/a alla conservazione dei monumenti storici
  • EPS Conduttore/trice di lavori edili
  • EPS Impresario/a costruttore/trice

Anche i corsi di preparazione per l’EP Capo squadra muratore/trice fanno parte della formazione EP Capo muratore/trice e danno diritto al contributo se viene successivamente sostenuto l’esame di capo muratore/trice.

Avvertenze importanti

  • I costi del corso devono essere pagati dalle persone partecipanti per poter richiedere i contributi federali.
  • Il pagamento avviene solo dopo la partecipazione all’esame federale, indipendentemente dal risultato dell’esame.
  • È possibile continuare a richiedere indennizzi supplementari dal Parifonds Edilizia.

Raccomandazioni per i datori di lavoro

La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) consiglia di stipulare un accordo di formazione continua con il personale. Per i membri della SSIC è disponibile un modello.
Ulteriori informazioni e dettagli sui contributi federali sono disponibili sul sito web della SEFRI .

Con questo sostegno, la formazione continua nel settore principale della costruzione diventa non solo un investimento nel futuro, ma anche finanziariamente interessante!

Con l’esame professionale superiore consegui il diploma federale di impresario/a costruttore/trice nel settore principale della costruzione – una qualifica riconosciuta che ti offre compiti dirigenziali e interessanti opportunità di carriera nel settore dell’edilizia e del genio civile. Dal 1° settembre 2025 entrerà in vigore il nuovo regolamento d’esame.

Informazioni dettagliate sui requisiti, i contenuti e lo svolgimento dell’esame professionale sono disponibili sul sito web ufficiale della SEFRI.

Il regolamento d’esame e la direttiva forniscono una chiara panoramica delle opportunità offerte nel settore principale della costruzione per chi proviene da altri contesti professionali. Questi documenti ti forniscono informazioni complete sui requisiti e sulla procedura. Entrambi i documenti sono disponibili direttamente nell’area di download.

In caso di domande specifiche, rivolgiti alla segreteria d’esame FPS:
E-Mail
Telefono: +41 58 360 76 99

Raccogli subito tutte le informazioni e inizia la tua carriera nel settore principale della costruzione!

L’esame professionale superiore per conduttore/trice di lavori edili viene offerto ogni anno nel secondo trimestre.

Qui sono riportate informazioni su termini d’iscrizione e scadenze.

Chi ha concluso la formazione in una professione nella costruzione o possiede le competenze necessarie grazie a una lunga esperienza lavorativa può perfezionarsi. La panoramica grafica in alto fornisce una panoramica dei possibili percorsi di carriera.

EPS CONDUTTORE/TRICE DI LAVORI EDILI VIDEO INFORMATIVO SULL’AMMISSIONE ALL’ESAME

Desideri saperne di più sul nuovo esame professionale superiore per conduttore/trice di lavori edili e impresario/a costruttore/trice? Nel video collegato troverai le informazioni più importanti sulle condizioni di ammissione e su come portare la tua carriera nel settore principale della costruzione a un livello superiore.

INFORMAZIONI SUL NUOVO ESAME PROFESSIONALE SUPERIORE DI CONDUTTORE/TRICE DI LAVORI EDILI

Die Delegiertenversammlung des Schweizerischen Baumeisterverbandes SBV hat im November 2020 entschieden, dass der Abschluss als Bauführer/in künftig durch eine eidgenössische höhere Fachprüfung (HFP) erlangt wird. Damit werden die Bildungsgänge der höheren Fachschulen (HF) bei der Ausbildung von Bauführer/innen im Bauhauptgewerbe abgelöst.

SOVVENZIONE E AMMISSIONE

La Confederazione sostiene la tua formazione continua – chi partecipa ai corsi di preparazione agli esami federali riceve sovvenzioni finanziarie. Inoltre, esistono chiare condizioni di ammissione all’esame professionale (EP) e all’esame professionale superiore (EPS) nel settore principale della costruzione.

Informati subito sui contributi federali, sui criteri di ammissione e sulle possibilità di compensazione degli svantaggi.

SOVVENZIONE E AMMISSIONE

DIVENTA PERITO D’ESAME PER L’EPS CONDUTTORE/TRICE DI LAVORI EDILI O IMPRESARIO/A COSTRUTTORE/TRICE

La commissione d’esame cerca periti d’esame motivati per l’esame professionale superiore (EPS) di impresario/a costruttore/trice dal 2025 e di conduttore/trice di lavori edili dal 2026.

Cosa dovresti avere:

Un diploma almeno al livello dell’esame da valutare (ad es. EPS conduttore/trice di lavori edili o impresario/a costruttore/trice).

  • Almeno 3 anni di esperienza professionale dopo il diploma.
  • Orgoglio professionale ed entusiasmo per la tua professione.
  • Apertura a nuove procedure e metodi d’esame.

Ti interessa?

Compila il modulo disponibile al link e invialo insieme alla documentazione necessaria a masterplan2030@baumeister.ch.

Compila il modulo disponibile al link e invialo insieme alla documentazione necessaria a

Le nostre persone responsabili d’esame delle tre regioni linguistiche ti contatteranno per fornirti tutte le ulteriori informazioni. Cogli l’occasione per mettere a frutto le tue

conoscenze ed esperienze e contribuire attivamente a plasmare il futuro dell’edilizia!

SEDI DI FORMAZIONE CONDUTTORE/TRICE DI LAVORI EDILI NEL SETTORE PRINCIPALE DELLA COSTRUZIONE

Ti interessa una formazione continua per diventare capo squadra muratore/trice? Allora contatta direttamente i diversi operatori della formazione e lasciati consigliare senza impegno. In questo modo riceverai tutte le informazioni importanti che ti aiuteranno a pianificare in modo mirato il prossimo passo della tua carriera.

Schweizerische Bauschule Aarau | Unterentfelden, Aarau | DE | www.bauschule.ch/hoch-tiefbau

IBZ / Ipso Bildung AG | Aarau | DE | www.ipso.ch/ibz/bildungsangebot-bautechnik

IBZ / Ipso Bildung AG | Berna | DE | www.ipso.ch/ibz/bildungsangebot-bautechnik

École technique de la Construction | Friburgo | FR | www.heia-fr.ch/ecole-technique-de-la-construction/

Campus Sursee Bildungszentrum Bau | Sursee | DE | www.campus-sursee.ch/bauausbildung/

CPNE Centre de formation professionnelle neuchâtelois | Pôle Bâtiment et Construction | Colombier | FR | | www.cpne.ch/batiment-et-construction

Baukaderschule St. Gallen | San Gallo | DE | www.gbssg.ch/weiterbildung/bau/

IBZ / Ipso Bildung AG | San Gallo, Sargans | DE | www.ipso.ch/ibz/bildungsangebot-bautechnik

Centro di formazione professionale SSIC | Gordola | IT | www.ssic-ti.ch/formazione-continua/

Centro professionale tecnico Lugano-Trevano | Canobbio | IT | www.cpttrevano.ti.ch/index.php/conduttore-lavori-edili

Ecole de la Construction | Tolochenaz | FR | www.ecole-construction.ch/formation-superieure/

IBZ / Ipso Bildung AG | Zugo | DE | www.ipso.ch/ibz/bildungsangebot-bautechnik

IBZ / Ipso Bildung AG | Zugo | DE | www.ipso.ch/ibz/bildungsangebot-bautechnik

PANORAMICA DI TUTTE LE SEDI DI FORMAZIONE

Sedi di formazione nel settore principale della costruzione

Hai qualche domanda?


Ufficio
Segreteria Esami
Weinbergstrasse 49
8006 Zurigo

E-Mail